Moduli fotovoltaici


Un modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico. Un insieme di moduli, connessi elettricamente tra loro, costituisce l’impianto fotovoltaico che, a sua volta, è collegato ad un inverter per trasformare la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata, successivamente immessa nella rete elettrica. I moduli fotovoltaici sono costituiti da celle solari collegate elettricamente tra loro e possono essere di differenti tipologie.


SILICIO MONOCRISTALLINO
Le celle dei moduli al silicio monocristallino sono costituite da un singolo cristallo di silicio. L’elevata purezza del materiale assicura rendimenti anche superiori al 14%. Le celle fotovoltaiche al silicio monocristallino sono caratterizzate da un colore blu scuro e hanno forma ottagonale. I moduli fotovoltaici al silicio monocristallino sono ideali per coloro che hanno a disposizione una superficie di posa limitata.

SILICIO POLICRISTALLINO
Le celle dei moduli al silicio policristallino sono costituite da un insieme di più cristalli di silicio. La minor purezza del materiale ha come conseguenza un rendimento inferiore, variabile tra l'12% e il 14%. Esse si presentano aggregate tra loro, hanno orientamenti e forme differenti e un colore blu intenso cangiante. Grazie alle nuove tecnologie produttive e agli elevati investimenti in ricerca e sviluppo, oggi riescono a raggiungere buoni livelli di efficienza.